Civis: 4 dirigenti Irisbus indagati e 6 mezzi sequestrati

15 dic. – Quattro dirigenti di Irisbus sono indagati per inadempimento di contratti di pubbliche forniture, perché non è stata rispettata la scadenza della consegna ad Atc delle opere e dei veicoli, lo scorso 12 giugno. Sei Civis, usati per le prove su strada, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza. Posti sotto sequestro anche “il sistema infrastrutturale“, ovvero le opere realizzate per consentire la guida ottica del tracciato già inserite sotto l’asfalto. Il sequestro infrastrutturale non turberà la normale viabilità. L’inchiesta è nelle mani del pm Antonello Gustapane.

La Procura di Bologna ha elencato una serie di guasti e malfunzionamenti in fase di prova in numero maggiore rispetto a quelli dichiarati nell’elaborato dell’offerta tecnica. Sono stati rilevati malfunzionamenti nell’accostamento alle banchine, della catena di trazione elettrica, guasti del sistema elettronico di chiusura porte, difetti di isolamento elettrico.

Gli indagati sono i legali rappresentanti della società fornitrice, Irisbus Italia di Torino, a partire dal 14 febbraio 2004, data di sottoscrizione del contratto d’appalto. Il sequestro punta ad appurare “eventuali malfunzionamenti dei veicoli, sulla scorta di quanto segnalato sia da atc, sia dagli autisti di atc stessa, sia dalla commissione di sicurezza istituita dal ministero dei trasporti”, scrive la Guardia di Finanza. La commissione ha l’ultima parola sull’omologazione su strada dei veicoli.

Le indagini sono partite da un esposto di Fabio Garagnani (Pdl) e si sono allargate raccogliendo testimonianze di tecnici, autisti e dirigenti, tra cui Fabio Monzali, direttore dei lavori Civis per Atc. Monzali aveva riferito che dal 28 giugno scorso, data in cui i lavori avrebbero dovuto essere terminati, l’Atc applica per ogni giorno di ritardo una penale di 15.000 euro all’Ati (Associazione temporanea di impresa) di cui è mandataria Irisbus, costruttrice del Civis.

I Comuni di Bologna e San Lazzaro di Savena, Provincia e Atc sono parte offesa.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.