8 ott. – La Cisl propone di far pagare l’ingresso alla città alle auto dei non residenti. Dopo la proposta della Cgil sull’aumento dell’Irpef anche la Cisl avanza una proposta per coprire il “buco” nel bilancio comunale. L’idea verrà presentata ufficialmente la prossima settimana alla conferenza dei sindaci dell’hinterland e all’incontro sulle entrate del Comune che si terrà il 18 ottobre.
Alberto Schincaglia ha parlato di un “road-pricing“, che estenderebbe il già esistente ticket per il centro a tutta la zona urbana. Gli automobilisti residenti fuori dai confini dal capoluogo dovrebbero quindi pagare al loro arrivo alla periferia della città, dagli accessi delle tangenziale.
La misura avrebbe, secondo il sindacato, l’effetto di scoraggiare il mezzo proprio, incentivare l’uso dei parcheggi e tutelare la salute delle persone.
Il Commissario Anna Maria Cancellieri ha risposto con una battuta a questa ipotesi: “”Il ticket? Non l’ha fatto neanche Venezia, aspettiamo prima che lo facciano loro…”

