Cisl lancia l’allarme: è emergenza nei pronto soccorso

La Cisl di Bologna denuncia una «emergenza sociale e sanitaria» che riguarda i pronto soccorso di Bologna città e dell’area metropolitana: la mancanza di personale, a fronte di un aumento degli utenti che si rivolgono alle strutture.

«Se la direzione dell’Ausl non convoca i sindacati, entro 10 giorni ci rivolgeremo al prefetto, prima che succeda qualche episodio grave», annuncia Alessandro Alberani, segretario generale della Cisl di Bologna. Secondo il sindacato confederale, nel 2008 c’è stato l’8-10% in più di accessi rispetto al 2007, quando si era registrato un più 4% rispetto al 2006. Risultato: il personale lavora sotto stress e la qualità del servizio ne risente, con tempi d’attesa sempre più lunghi.

Per esempio, all’Ospedale Maggiore dovrebbero esserci 35 medici, ma ci sono giorni in cui l’organico effettivo è di 24; il dato è «informale», perché «quelli ufficiali li chiediamo da un anno, ma il direttore dell’area emergenza e urgenza dell’Ausl, Giovanni Gordini, non ci ha ancora risposto», spiega Marisa Faraca, segretario regionale della Cisl medici, che per questo chiede le dimissioni di Gordini.

«Per garantire le visite, che al pronto soccorso non si possono rimandare, facciamo spesso turni doppi, ma non riusciamo a recuperare con i turni di riposo e nemmeno a smaltire le ferie», racconta Nicola Propato, medico nella struttura d’emergenza di Bentivoglio e segretario aziendale della Cisl medici per l’Ausl di Bologna e aggiunge che gli straordinari non sono pagati o lo sono in maniera diversa da struttura a struttura.

La mancanza di medici si sente soprattutto nelle città piccole, spiega ai nostri microfoni Nicola Propato, ma rischia di arrivare anche da noi:

nicola-propato_09_01_15

“La salute e la sicurezza dei cittadini che si rivolgono ai Pronto Soccorso non e’ mai a rischio, neanche in periodi come questo, durante i quali si registra una attivita’ assistenziale particolarmente intensa”. E’ questa la risposta dell’azienda Usl di Bologna all’allarme della Cisl, che sottolinea come “i pronto soccorso lavorano applicando correttamente linee guida e protocolli scientifici con la massima attenzione e diligenza”

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.