Circolare 33

L’episodio che vi abbiamo raccontato giovedì scorso, quello della signora di colore lasciata a terra mentre appoggiava la spesa sul bus, fa riflettere.

Non c’è da parte nostra nessuna volontà di generalizzare facendo degli autisti ATC di Bologna dei mostri. Tuttavia abbiamo ancora fresco in mente il ricordo (rievocato anche recentemente nel trentennale della strage) di quell’autobus 37 trasformato in carro funebre e del suo autista, Agide Melloni, che lo guidò per 15 ore di file dalla stazione all’obitorio.

Certo, eventi tragici di eccezionale gravità producono spesso risposte eccezionali, stessa cosa accadde durante l’alluvione di Firenze quando i tranvieri di Bologna si mobilitarono per portare al più presto volontari, viveri e attrezzature oltre l’Appenino nella città alluvionata.

Ma la caratura di una città, di una comunità e dei suoi abitanti, si misura soprattutto dai gesti e dalle pratiche che si vivono nella quotidianità. A far da contraltare all’episodo che vi abbiamo raccontato c’è la cronaca cittadina che spesso racconta altri episodi che vedono protagonisti non gli autisti ma i passeggeri: maleduzazione, prepotenze varie, atteggiamenti razzisti, a volte violenze su altri passeggeri o sugli stessi autisti.

Casi isolati o il segnale di un cambiamento antropologico della città ? Bologna è ancora la città dell’autobus 37 del 1980, o quella  – ben più greve – della circolare 33 del 2010?

Mentre ancora aspettiamo la versione di ATC sull’ultimo episodio apriamo questo spazio alle vostre riflessioni.  La cosa sta suscitando grande interesse e ha sollevato una discussione sia su facebook e che con le mail che arrivano in redazione. Se siete a conoscenza di altri episodi o volete epiremere un’opinione dite la vostra scrivendo il vostro commento qui sotto..

Tag

Un commento

  1. Ha risposto l’ATC? Se sì, come?

    Comment by Maurizio Cecconi on 05/09/2010 at 17:40

Allowed HTML tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Get the Flash Plugin to listen to music.