Bologna, 12 nov. – Inaugurato ieri e stabile in città fino al 16 novembre con 80 stand di prelibatezze al cacao torna in piazza Maggiore il Cioccoshow. Nel 2013 la kermesse bolognese dedicata al cioccolato, arrivata quest’anno alla decima edizione e partita nel 2005 da piazza Santo Stefano, ha fruttato a Bologna secondo gli organizzatori 3 milioni di euro di indotto e 290.000 visitatori. “Adesso contiamo di superare i 300.000”. A scommettere sul successo assoluto di questa decima edizione è il presidente di Cna Bologna Valerio Veronesi durante il taglio del nastro della manifestazione che punta dritta ai palati dei golosi.
L’evento è promosso da Ciocchinbo (l’associazione dei maestri cioccolatieri), Cna e organizzato da BolognaFiere.
“Siamo senza dubbio i numeri uno in Italia nel settore. Non mi risulta che all’estero ci sia qualcosa di così grande sul tema”, raccnta il presidente di Ciocchinbo e ideatore della manifestazione Giuseppe Sartoni sottolineando il fatto che Bologna si sta via via sempre più specializzando nel cioccolato.
E tra gli 80 stand cinque sono “made in Bo”: Regina di quadri, Colazione da Bianca, Sorbetteria, Arletti e Sartoni e Eporedia.
Giovanni Panebianco





