Cinzia-gate, per il giudice non va archiviato

23 dic – Il gip del Tribunale di Bologna, Giorgio Floridia ha respinto la richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura in merito al fascicolo aperto dopo le accuse in campagna elettorale che il candidato sindaco Alfredo Cazzola ha lanciato, ospite nei nostri studi, a Flavio Delbono. La notizia è stata diffusa oggi dal Corriere della Sera. Lo stesso Florida il 28 novembre scorso ha archiviato le accuse di diffamazione contro Cazzola per raggiunti accordi tra le parti.

Ora il gip chiede alla Procura di integrare le indagini, verso ignoti, nate dopo le parole di Cazzola contro Delbono. Le accuse prese in considerazione erano quelle di peculato e abuso di ufficio.

L’indagine era stata aperta per far luce sulle presunte irregolarità nell’utilizzo di denaro pubblico da parte di Delbono quando era assessore al Comune di Bologna e poi vicepresidente della Regione Emilia-Romagna.

Titolari del fascicolo fino a questo punto sono stati il procuratore aggiunto Luigi Persico, appena passato alla procura generale, e Massimilano Serpi. Al nuovo procuratore capo Roberto Alfonso il compito di sciogliere la matassa.

“Delbono non è indagato e a mio avviso non lo sarà mai- ha detto il legale del sindaco, Paolo Trombetti- la
vicenda riguarda i funzionari della Regione che avrebbero autorizzato i rimborsi non dovuti a favore della signora Cinzia Cracchi“.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.