Bologna, 17 giu. – Portare i documentari in luoghi periferici, piccoli paesi, in giardini, cortili, parchi, luoghi storici, stabilimenti balneari. È la sfida, che si rinnova per la sesta edizione, di Estate doc, la rassegna itinerante dei documentari organizzata da Der (documentaristi Emilia-Romagna) con la collaborazione dell’Assemblea legislativa regionale da giovedì al 12 settembre.
Si tratta di 48 appuntamenti (tutti a ingresso gratuito) che toccheranno 20 sedi diverse, in otto province dell’Emilia-Romagna, dalla montagna al mare, che presenteranno al pubblico 36 film, molti dei quali prodotti in regione. Una caratteristica della rassegna – curata da Angelita Fiore – è che a tutte le proiezioni saranno presenti gli autori, per poter avviare un dialogo che permetta di riflettere sui temi proposti dall’opera presentata.
Il cartellone presenta una scelta molto vasta di titoli, alcuni dei quali hanno ottenuto riconoscimenti inbfestival internazionali. Come ‘Per Ulisse’ di Giovanni Cioni, o ‘My name is Janez Jansa’. Un aspetto importante della rassegna sarà, quest’anno, legato alla musica italiana e straniera: ci saranno, infatti,
‘Indebito’, il viaggio nella Grecia della crisi fatto dal regista Andrea Segre e da Vinicio Capossela, oppure ‘Temporary road. (una) Vita di Franco Battiato’, o ancora due documentari dedicati a Francesco Guccini. Per chiudere con ‘Freakbeat’, il road movie di Lica Pastore con Freak Antoni alla ricerca del nastro perduto di una mitica session fra l’Equipe 84 e Jimi Hendirx.
La collaborazione con l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna si concentra in particolare sul focus ‘Diritti doc’, con proiezioni di film che riguardano i diritti umani, il diritto al lavoro, alla salute, alla cittadinanza e alle questioni femminili. Il programma completo della rassegna, con tutti i 48
appuntamenti, si può trovare sul sito www.estatedoc.it. (ANSA).

