27 apr. – Quest’anno il festival internazionale di cinema transessuale “Divergenti” è dedicato a Marcella Di Folco, storica presidente del Mit, Movimento identità transessuale. Le proiezioni e gli eventi saranno al Cinema Lumière da giovedì 2 maggio a domenica 5 maggio.
La sesta edizione della rassegna si interroga sull’immagine del transessualismo proposta dai media e su “quale corrispondenza tra la loro narrazione e la vita reale”, spiegano Porpora Marcasciano e Luki Massa nell’introdurre a “un’altra visione”, proposta attraverso “15 proiezioni, tra documentari, fiction e cortometraggi“. Novità di quest’anno è il coinvolgimento di esperti di cinema, studiose e giornalisti in una giuria di qualità chiamata ad assegnare il premio al miglior film.
Vladimir Luxuria sarà madrina dell’evento. L’inaugurazione è alle 19 di giovedì 2 maggio, nel cortile del Lumière, con “Favoloso” brindisi e dj set. Si potrà vedere anche la mostra “Il seme del cambiamento”, con fotografie di Christian Leonardo Cristalli e allestimento di Federico Gab Cataldi. Seguirà la proiezione del documentario “Nessuno è perfetto!”.
(foto tratta dal sito del festival Divergenti)


