Bologna, 8 gen. – La foto sopra è stata scattata questa mattina, intorno alle 7.30, in via del Borgo di San Pietro, all’altezza del supermercato Conad. Per comodità, l’autista del camion ha preferito occupare la pista ciclabile invece dello spazio destinato al carico/scarico. Basta: #ciclabilelibera!
Quante volte vi è successo di assistere a scene di questo tipo? Quante volte siete stati costretti o costrette, cicliste e ciclisti, ad abbandonare la pista ciclabile perché occupata da qualcosa che non avrebbe dovuto esserci?
Abbiamo deciso di raccogliere le vostre segnalazioni. Come? In due modi:
– sui social network come Twitter, Facebook e Instagram attraverso l’hashtag #ciclabilelibera, indicando luogo, giorno e orario in cui avete scattato la foto;
– via mail, spedendoci le vostre foto (con le specifiche di cui sopra) all’indirizzo news@radiocittadelcapo.it, mettendo #ciclabilelibera in oggetto.
Via mail Faso ci scrive: “ho incrociato questo genio stanotte 17 gennaio alle 2.10 in via Castiglione, purtroppo (o per fortuna?) la targa non si vede per colpa del flash”.
Via San Vitale, #Bologna, oggi, merc 22.1.14, ore 13.16 #taxi #ciclabilelibera #salvaiciclisti #mobilitànuova pic.twitter.com/3zoiGzWZKr
— Michele Restuccia (@m1chele_r) 22 Gennaio 2014
Piazza di Porta San Vitale, #Bologna, oggi, merc 22.1.14, ore 13.14 #ciclabilelibera #salvaiciclisti #mobilitànuova pic.twitter.com/p8cTAuGfJK
— Michele Restuccia (@m1chele_r) 22 Gennaio 2014
Magari #ciclabilelibera! Porta San Vitale 5 minuti fa. #bologna #salvaiciclisti #mobilitànuova pic.twitter.com/Ixz28U6ZNx
— Michele Restuccia (@m1chele_r) 20 Gennaio 2014
Via delle Moline #bologna #pedonale #ciclabilelibera pic.twitter.com/NPOxseJ1EY
— ciclostile (@ciclostile) 14 Gennaio 2014
#ciclabilelibera ma attraversamento ciclo-pedonale occupato. Via Mezzofanti, ore 841 pic.twitter.com/OZC3nxypOB
— Riccardo Tagliati (@Ritagliati_RCdC) 14 Gennaio 2014

Ciclisti pigri o poche rastrelliere? Forse entrambe le cose… #ciclabilelibera #rispetto #buonsenso pic.twitter.com/3yWJqihPSE
— L’Altra Babele (@LAltraBabele) 13 Gennaio 2014
10/01/2014 ore 22:40 via del borgo di San Pietro #ciclabilelibera pic.twitter.com/QryrOcMwJL
— roxymobile (@roxymobile) 10 Gennaio 2014


Via Albertoni, venerdì 10 gennaio mattina h. 9.00
Riguardo alla foto qua sopra, Marco Nicotri ci scrive via mail:
Sarò un ciclista talebano, ma nella foto che avete messo sul sito anche la bici attaccata al palo occupa in parte la ciclabile e mi fa arrabbiare un sacco perché se non cominciamo noi…
La segnalazione di Barcamena, via Twitter. “Ora (16.40 circa) in via della grada, Bologna“.
La segnalazione di Alessandro Marchi, via Twitter. “Offerta speciale! Prendi 2 paghi 1! Via del Borgo angolo Todaro, stamattina niente #ciclabilelibera #salvaciclisti”.
A volte le macchine e a volte le biciclette parcheggiate male #ciclabilelibera pic.twitter.com/tksUDvsvV2
— L’Altra Babele (@LAltraBabele) 11 Gennaio 2014
Le tre segnalazioni “datate” spediteci via mail da Michele Restuccia.
A) Il 3 aprile 2013 alle 18.46 trovo nella ciclabile di Via S. Donato a Bologna (tra via del lavoro e viale repubblica) un po’ di mobili rotti e abbandonati (non è affatto raro in quel punto).
B) Il 18 aprile 2013 a Bologna all’incrocio tra via Galliera e Via Milazzo alle 8.36 trovo una macchina ferma (con fari accesi) in mezzo alla ciclabile che arriva a porta Galliera, e un’altra che gli sta proprio accanto (fuori dalle righe); è un orario particolare per via dell’arrivo dei bimbi alle vicine scuole elementari.
C) Il 4 maggio 2013 alle 15.06 a Milano (di ritorno dalla manifestazione mobilità nuova per altro!) in Via Olona ho trovato una ciclabile invasa da 2 autoveicoli maleducati.
Questa la segnalazione di Gabriele Spadacci, via Facebook. Mercoledì 8 gennaio, alle 12.57, via San Vitale.














