Bologna, 28 lug. – Una legge regionale per attirare le produzioni cinematografiche in Emilia Romagna. E’ stata approvata martedì scorso dall’Assemblea Legislativa la nuova legge sul cinema e l’audiovisivo. Prevede l’istituzione di un Film fund ed il potenziamento della Film commission regionale già esistente.
Ci sono voluti quattro anni per realizzarla, ci spiega l’assessore regionale alla cultura Massimo Mezzetti. All’inizio del suo mandato aveva partecipato agli stati generali del cinema al cinema Capitol, un incontro con gli addetti ai lavori che in regione conta 800 imprese e 3.800 addetti. La richiesta dell’associazione proFilmEmiliaRomagna era quella di un fondo in supporto al settore.
“Non ci siamo limitati solo ad un fondo” dice ora Mezzetti, “ma siamo andati ben oltre. Una legge a firma di quattro assessori che punta anche a costruire una vera e propria filiera produttiva”. Le legge si occuperò di formazione professionale delle maestranze, startup, attrattività delle produzioni, distribuzione e internazionalizzazione. Le risorse in campo, 2,5 milioni di euro per sei anni, arrivano principalmente da fondi europei.

