Che ne sarà di Villa Puglioli?

Villa Puglioli

24 ott. – Anche Villa Puglioli entra nel Fondo Scuola, quello nato dal progetto pilota siglato nel luglio 2012 da Palazzo d’Accursio e Ministero dell’Istruzione. Il progetto prevede ammodernamenti di plessi scolastici per poco meno di 7 milioni di euro e la costruzione di nuove strutture scolastiche per poco meno di 28 milioni. Questi interventi verranno realizzati dal pubblico insieme al privato nella classica forma della finanza di progetto (project financing).

Per questo motivo , la Cineteca, che utilizzava la villa di via di Casaglia come magazzino per i materiali più infiammabili, ha dovuto svuotare i locali. Ieri mattina, tecnici della Fondazione hanno prelevato le pellicole che sono state portate in un altro magazzino di proprietà della Cineteca.

Villa Puglioli_cineteca3

Al momento non si sa quale sarà il futuro della villa, che si trova a poca distanza dalle scuole Longhena. La struttura, di proprietà del Comune, ha smesso di essere una scuola nel 1984. Qualche anno fa, era il 1999, un gruppo di lavoro costituito da genitori di alunni delle scuole dell’infanzia e progettisti aveva ipotizzato di far diventare l’ex colonia un laboratorio per la didattica ambientale.

Villa Puglioli_cineteca1

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.