Alcuni abitanti di via del Tuscolano hanno formato un comitato per scoprire da dove provenisse il problema del cattivo odore dell’aria della zona.
Vicino alle loro case è in attività una azienda di trattamenti termici la Sitfa dalla quale proviene la causa del cattivo odore.
Sotto accusa è soprattutto il procedimento di tempra in olio durante il quale vengono sprigionati fumi che, in mancanza di un impiato adatto di convogliamento, vengono respirati dai lavoratori del’azienda e arrivano fino alle case vicine.
In questi mesi il Comitato Tuscolano è riuscito ad ottenere degli incontri di confronto sul problema e l’avvio di monitoraggi dell’aria di Arpa. In questi tavoli sono stati coinvolti l’assessore provinciale Emanuele Burgin, rappresentanti dell’azienda, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, e un medico del lavoro dell’Ausl. Ad essere preoccupati della propria salute, infatti, sono anche i lavoratori della stessa azienda.
Secondo l’assessore Burgin a breve la provincia emetterà una diffida versa la SItfa perché installi un adeguato impianto di captazione dei fumi.
Nel video di RCdC WebTv di Damiana Aguiari alcune interviste su questa vicenda.

