Cgil: “In Hera troppi dirigenti, costano come il servizio idrico”

27 lug. – La Filtcem Cgil, il sindacato di categoria dei lavoratori di Hera, denuncia che dopo il via libera dei cda alla fusione con AcegasAps, la multiutility che ha come socio di maggioranza il comune di Bologna ha nominato sette nuovi dirigenti. In tutto i dirigenti del gruppo Hera sono 132, prosegue la Filtcem. Il sindacato fa notare che nelle aziende private il rapporto tra dirigenti e lavoratori dipendenti è dello 0,9% ma all’interno di Hera questo rapporto cresce al 2%.

Filtcem fa anche i conti degli stipendi dei dirigenti. Lo stipendio medio lordo mensile è di 9.528 euro per 14 mensilità (la retribuzione è maggiorata del 117% rispetto al minimo contrattuale) ovvero 16.674.000 all’anno A questo il sindacato aggiunge la remunerazione del Cda, oggetto negli ultimi mesi di polemiche, pari a 2,5 milioni di euro. In tutto si arriva alla cifra di 19 milioni di euro sostenuta nel 2011. In pratica, fa notare Filtcem, il management è costato poco meno di quanto è stato investito per il servizio idrico integrato per cui sono stati spesi 21.816.000 euro.

E questi conti non comprendono i nuovi 7 dirigenti nominati. Tanto che il sindacato si chiede se era strettamente necessario farlo?

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.