6 sett. – Mister preferenze si prepara a scendere in campo e candidarsi alle primarie che sceglieranno il candidato sindaco del centro sinistra, o almeno è questo che tutti si aspettano da lui. E lo farà con ogni probabilità questa sera, alla Festa dell’Unità dei democratici bolognesi al Parco nord. Dopo tutto, “Nel cuore di Bologna“, il titolo del dibattito cui prenderà parte alle ore 21, non è nient’altro che l’inversione di “Bologna nel cuore”, l’associazione e lo slogan creato dal Cev in occasione della campagna elettorale per le regionali.
Insomma, l’occasione ideale per lanciare la propria candidatura ma anche il banco di prova obbligatorio per svelare finalmente le sue proposte sul futuro di Bologna. “Parlerò di politica. Spiegherò alcune delle mie idee, come quella delle scuole private“. E in effetti sembra questa la prima grana che il Cev dovrà affrontare, con un Raffaele Donini, segretario del Pd bolognese, che attende di conoscere la sua “visione della città” ma che lo bacchetta immediatamente sulla proposta di “potenziare” l‘appoggio del Comune alle scuole private.
In un intervento pubblicato sulla newsletter democratica, Donini teorizza infatti le “otto priorità” sul prossimo mandato amministrativo. Tra i temi sottolineati, la crisi economica, con “l’esigenza di politiche di rilancio riconversione del sistema produttivo”; il “tema delle liste d’attesa dei nidi e di una politica nazionale per rispondere ai bisogni delle famiglie con figli“; l’assistenza agli anziani e poi la sanità, “con liste di attesa ridotte per la diagnostica e la chirurgia con una maggiore integrazione fra medicina di base e servizi ospedalieri”.
Cevenini, infine, non pare intenzionato a seguire l’esempio del suo potenziale e principale avversario alle primarie, l’ex assessore regionale alle attività produttive Duccio Campagnoli, che nei giorni scorsi aveva lanciato una prima bozza di programma. “E’ una questione di rispetto – ha detto Cevenini – Il Pd ha deciso che definirà una griglia di programma insieme alla coalizione”. In ogni caso “nessun discorso scritto. Andrò a braccio, come sempre”.
Domani mattina, Maurizio Cevenini sarà ospite nei nostri studi. L’appuntamento è alle 8.45 sulle nostre frequenze, nel corso del programma AngoloB.

