Certificato di qualità “bio” per i parchi pubblici

8 apr. I parchi pubblici di Bologna si preparano all’esame biologico. In maggio nuovi spazi verdi, tra cui i giardini Margherita, verranno esaminati per ottenere la certificazione “Bio-habitat”, che il Comune intende far guadagnare a tutti i parchi pubblici.

L’attestato garantisce una gestione del verde urbano effettuata secondo metodo biologico. Così i prati questi giardini cittadini dovrebbero mantenere l’erba leggermente più alta del solito per permettere ad alcuni tipi di flora di non estinguersi e dovrebbero aumentare gli animali già presenti, come farfalle, pipistrelli e altri tipi di microfauna.

Il tutto per rispettare la disciplinare elaborata da Pro.Ber e Serbios: un insieme di regole “bio” da rispettare per ottenere il certificato di qualità.

Ecco l’elenco dei giardini che si preparano alla verifica: Margherita (Santo Stefano), Melloni (Saragozza), Pasolini (San Donato), Jacopo Della Quercia (San Vitale), Nicolas Green (Reno), Primo Zecchi (Navile), Querce (Borgo Panigale) , del Cedri (Savena) e i giardini attigui all’ospedale Maggiore (Porto).

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.