Certamen della poesia orale. Al pubblico l’ultima parola

29 lug. – Valorizzare l’antica tradizione della poesia parlata coinvolgendo il pubblico. E’ lo scopo del primo campionato nazionale di poesia orale che si svolgerà stasera alle 21 nella Corte del Quartiere Saragozza, in via Pietralata 60. Un’iniziativa a ingresso gratuito, promossa dall’associazione “Via de’ Poeti”, in cui sarà il pubblico a decretare il vincitore, il secondo e il terzo classificato. I 9 finalisti, selezionati dal voto popolare su oltre 250 concorrenti, si sfideranno nell’improvvisazione di versi. I più creativi potranno anche cantare o suonare uno strumento. Sarà assegnato anche il premio della critica, decretato da una giuria di qualità composta dai professori Alberto Bretoni e Davide Ferrari e dall’attore Luciano Manzalini.

«Gli autori hanno un’età compresa tra i 26 e i 79 anni e nella vita si occupano di tutt’altro – ha raccontato ieri in conferenza stampa Luciano Posti, presidente dell’associazione “Via de’ Poeti” – c’è chi è in pensione, chi insegna, chi è tecnico informatico, chi fa il sacerdote». Si contenderanno premi che vanno dai 150 ai 500 euro, grazie soprattutto ai finanziamenti (che ammontano a 15 mila euro) messi a disposizione dai soci per l’organizzazione del campionato.

Tutte le informazioni sull’iniziativa, che si svolge nell’ambito del cartellone estivo Bologna Estate, si trovano sul sito www.viadepoeti.it

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.