Centrosinistra fibrilla per l’apertura all’Udc del Cev, che fa anche la sua prima “nomina”

13 ott. – Un Cevenini sempre più “al centro” di attenzioni, critiche e, soprattutto nel panorama delle possibili alleanze, quello che ha scatenato oggi un deciso “stop” da parte dell’Idv e le perplessità di Raffaele Donini. Rispetto all’eventuale alleanza prospettata dal “Cev” con l’Udc, il segretario del Pd ammonisce infatti il candidato alle primarie a “non gettare ciò che abbiamo costruito”, magari ampliandone “anche i confini”. Non ci sono preclusioni agli allargamenti che riuscirà a fare il “Cev”, spiega Donini, ma se questo facesse perdere pezzi a sinistra “credo che non gli convenga”.

Non nego di voler allargare al massimo il consenso per il centro sinistra” ha detto Cevenini ai nostri microfoni, che ha aggiunto: “Non posso prescindere dai partiti che compongono la coalizione“. In altre parole: “Se io non convinco Sel e Idv ad aprire un dialogo più vasto io ne devo prendere atto“.

Ascolta Cevenini cevenini_udc

Infatti, proprio l’Italia dei Valori è ferma nel non gradire l’allargamento della coalizione pensato da Cevenini: “lo vedo un po’ incerto su alcuni temi”, avverte Silvana Mura in una nota che anticipa la sua ricandidatura alla segreteria regionale del partito. “Sulla laicità delle decisioni amministrative, sulla tutela dalle discriminazioni di genere e di orientamento sessuale e sull’affermazione dei diritti, il programma della coalizione è molto chiaro. Sono state elaborate proposte che possono essere modificate solo per migliorarle e non per annacquarle – sottolinea Mura, senza nominare il partito di Pier Ferdinando Casini – con l’ampliamento della coalizione a forze politiche che su quei temi hanno posizioni inconciliabili con il centrosinistra”.

Intanto oggi, alle celebrazioni delle vittime della Uno bianca, Cevenini ha fatto la sua prima “nomina“. Ha annunciato, infatti l’intenzione di coinvolgere l’ex avversario alle primarie Gian Mario Anselmi come ambasciatore alla cultura e all’Università. E il professore ha accolto “con piacere” l’offerta.

Ascolta Cevenini sull'”investitura” di Anselmi cevenini_anselmi

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.