1 giu. – Manes Bernardini, l’ex candidato sindaco della Lega potrebbe essere il vicepresidente del nuovo consiglio comunale, mac’è ancora concorrenza tra il centrodestra e il Movimento 5 Stelle per le cariche in commissione, destinate ad esponenti di opposizione. Rischia di farne le spese Lorenzo Tomassini, ex capogruppo Pdl, il suo partito sarebbe infatti orientato a sostenere la candidatura di Valentina Castaldini per la presidenza della commissione Affari istituzionali. Tomassini e’ ufficialmente in pista per la commissione Bilancio, ma con l’ingognita grillina in agguato.
Il Movimento 5 stelle si sta infatti appellando al Pd e allo stesso sindaco Virginio Merola per denunciare l’asse Pdl-Lega e chiedere almeno una delle presidenze nelle commissioni di garanzia.
Nel partito dei berlusconiani sembra che la spaccatura tra le correnti che fanno capo a Galeazzo Bignami e Alberto Vecchi si faccia sempre più profonda. Vecchi si tira fuori e dice semplicemente: “Io non ho voce in capitolo, mi limito a prendere atto che una parte del partito è stata scartata a priori per le cariche istituzionali e non è una cosa positiva. Comunque, chi decide le strategie ha la responsabilità di questa scelta”, cioè il coordinatore cittadino Fabio Garagnani.

