Cantù vince ancora, Virtus a un passo dall’eliminazione

22 mag. – Giovedì si era vista forse la peggior Virtus dell’anno, oggi almeno i bianconeri ci hanno provato, ma il risultato è il medesimo, Cantù vince ancora, anche senza Ortner, si porta sul 2-0  e mette quasi in ghiaccio l’accesso alle semifinali.

La rotazione di Lardo si accorcia ancora, alla lunga lista di assenti si aggiunge Maggioli, e allora c’è posto addirittura per una comparsata di Hurd, escluso dalla squadra prima dei playoff e adesso richiamato alla bisogna. Jackson e Fajardo ci provano, ma non basta, la NGC Medical è sempre in controllo, sempre oliata e scattante ed ha in Jerry Green un vero martello, che martirizza il canestro bolognese per 40 minuti filati. Moss è l’ombra di sè stesso, Dusan ha il fiato cortissimo, Prato ne imbrocca poche.

Non c’è il tracollo di gara uno, ma comunque non sembra possibile che questa Virtus ribalti una partita che gli sfugge continuamente dalle mani. Ci prova nel terzo quarto la Canadian Solar, con la difesa di Moraschini e gli artigli di Kangur il divario si assottiglia, Fajardo segna con continuità e il vento pare cambiato. Come in gara uno però arriva puntuale il parzialone , firmato Lydeka stavolta. Le V Nere non si arrendono, tornano sotto ancora con Jackson e Fajardo, ma ogni volta una tripla dei soliti Green e Mazzarino, li riporta indietro.

Sotto canestro Bologna è azzerata, i secondi tiri concessi agli avversari non si contano, l’assenza di Ortner ha appena appena mitigato lo strapotere dei lunghi brianzoli, Fajardo ce la mette tutta, ma è solo e non basta.

La partita scivola via, come sembra stia scivolando via la stagione dalle mai degli uomini di Lardo. Sembrano passate ere geologiche da quando la Virtus si era portata al secondo posto inanellando una serie di impressionanti vittorie contro le dirette concorrenti. Oggi non riesce più a vincere, ce l’ha fatta una volta sola nelle ultime otto gare.

Gara tre a Bologna offre la possibilità di allungare la serie, molto difficile però “resuscitare” da uno 0-2 così pesante, contro una squadra che non si è mai riusiti a battere in tutta la stagione.

NGC MEDICAL CANTU’ – CANADIAN SOLAR VIRTUS BOLOGNA  74 -68

Cantù: Green 23 – Markoishvili 4 – Leunen 10 – Mazzarino 9 – Urbutis 4 – Lydeka 12 – Micov 12

Bologna: Jackson 17 – Moraschini 6 – Fajardo 18 – Sanikidze 12 – Moss 2 – Prato 3 – Kangur 3 – Vukcevic 5 – Hurd 2

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.