L’ex sindaco in vantaggio su Flavio Delbono, così racconta il sondaggio che la Lorien Consulting ha svolto per E’-tv. Ma secondo l’isitituto Cattaneo si tratta di un confronto «privo di senso». Così ha spiegato ai nostri microfoni il direttore Piergiorgio Corbetta, «perché da una parte c’è un candidato non ancora candidato, dall’altra una forte differenza di notorietà di fronte all’elettorato». Insomma il sondaggio dell’emittente televisiva, che indica in testa Giorgio Guazzaloca con il 52,4% di consensi (in calo rispetto a dicembre) contro il 47,6% del candidato del Pd Flavio Delbono (in aumento) è per Corbetta «scientificamente irrilevante».
Un dato però si può già prevedere, secondo Corbetta. Vale a dire l’astensionismo, che secondo lo studioso sarà molto alto. «Si verificherà un alto tasso di astensionismo. E toccherà soprattutto la sinistra, vista la crisi a livello nazionale che sta vivendo».
Nel frattempo Giorgio Guazzaloca continua il suo gioco: la discesa in campo ufficiale arriverà solo «tre mesi prima del voto», come ha annunciato lui stesso in un’intervista pubblicata oggi sul “Giornale” . Quindi tutto rinviato a marzo, visto che il voto è previsto per il 6-7 giugno.

