Catene ai cani ancora una realtà

Cane_gatto

Bologna, 10 apr. – C’è la legge contro i cani alla catena ma manca il regolamento attuativo. Per questo martedì 15 aprile gli animalisti saranno in presidio in Regione per sollecitare l’Assemblea legislativa di viale Aldo Moro a muoversi a rendere applicabile la legge e, inoltre, a stabilire delle alternative alle catene per i cani. Verrà presentato anche un documento con i nomi degli animalisti che digiuneranno a staffetta, un giorno a settimana, per protestare contro quella che giudicano l’indifferenza delle istituzioni nei confronti dei cani.

Un anno fa gli animalisti sono riusciti ad ottenere una legge regionale che ha vietato l’utilizzo della catena per i cani. Una conquista importante ma non sufficiente: mancando infatti il regolamento attuativo, è impossibile applicare la normativa. “Ci arrivano tante segnalazioni – dice Lilia Casali,  presidente di Animal Liberation – ma i vigili non possono farla rispettare”. Più in generale, gli animalisti chiedono un regolamento sulla custodia privata degli animali: Attualmente è in vigore una delibera regionale che stabilisce la metratura minima per ogni cane che vive in un canile ma mancano norme per la custodia privata. Se in un canile ogni animale ha diritto ad avere 9 metri quadrati e gli dev’essere garantito uno spazio verde (per ogni cane in più, devono esserci 10mq a disposizione), queste misure non sono previste nella custodia privata.

Facendo sorgere un paradosso: un cane potrebbe stare meglio in canile che in una famiglia, perché il canile per legge deve garantire degli spazi minimi mentre i privati no. Per questa ragione Davide Battistini aveva iniziato uno sciopero della fame che lo stava debilitando, e per continuare la battaglia per i diritti dei cani, Casali ha raccolto il suo testimone e sta continuando il digiuno (non mangia da venerdì 4 aprile).

La protesta degli animalisti sarà anche diretta contro l’assessore alla sanità Carlo Lusenti, accusato da Casali di “atteggiamento antidemocratico e poco trasparente”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.