Cassero a scuola. La preside del Galvani difende i laboratori

matite arcobaleno

Foto di Tim Ebbs CC by-nc-nd

Bologna, 30 mar. – Sono 10mila i ragazzi e le ragazze che negli ultimi tredici anni hanno partecipato ai laboratori scolastici organizzati dal gruppo Scuola Cassero. Laboratori contro le discriminazioni, gli stereotipi, il bullismo ora sotto il mirino della Curia bolognese che ha parlato, dalle colonne di Bologna Sette, di “colonizzazione ideologica della scuola”.
I laboratori però non verranno fermati dalla “scomunica”, oggi sono partiti quelli del Liceo Galvani. Da lì è partita la lettera di un genitore indignato dal progetto. La sezione dove è iscritta la figlia inizierà il laboratorio con qualche giorno di ritardo proprio per dare il tempo alla preside Sofia Gallo De Maio di rispondere al genitore. La dirigente, spiega che, mentre a Bologna infuriava la polemica, era impegnata in Germania in una commissione per la premiazione di giovani meritevoli, a cui hanno partecipato gli studenti del Galvani.

Nel liceo di via Castiglione i laboratori con il Cassero salute vengono ripetuti ogni anno dal 2004. “Un progetto più che decennale che riguarda l’educazione alla salute”, ci spiega Gallo De Maio, che ha seguito l’iter necessario per gli interventi nella Scuola di Stato e che “finora non aveva suscitato nessuna enfasi come invece sta accadendo in questi giorni”. La dirigente ha ribadito che la procedura ha visto il normale coinvolgimento di genitori e studenti nei colleghi di rappresentanza e che comunque da parte della scuola c’è sempre il controllo sui contenuti presentati dagli esterni.

I laboratori del Cassero nelle scuole sono iniziati nel 2002, tredici anni di attività, 40 istituti e scuole coinvolte a Bologna e provincia… e problemi, come quelli sorti in questi giorni, non ci sono mai stati. A dirlo è Ezio De Gesu, responsabile del progetto Scuola Cassero che ci spiega come funzionano i progetti: 14 operatori, formati e volontari, per diverse proposte di incontri che vanno dal bullismo al rispetto per l’alterità.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.