Caso Lombardelli. Merola: “Un errore riparato”

27 dic. – “Un errore più riparato di così non lo vedo”. Sono le parole del sindaco Virginio Merola che ha bollato così la vicenda dell’ex responsabile di gabinetto Marco Lombardelli nel corso della conferenza stampa di bilancio dei primi 7 mesi di lavoro. Il sindaco ha ribadito la “perfetta buona fede” dell’ex responsabile di gabinetto e ha ripetuto quanto detto in consiglio comunale venerdì scorso: è stato lo stesso Lombardelli, una volta resosi conto che il proprio titolo di studio non era equivalente ad un diploma, ad avvertire l’amministrazione.

Massima trasparenza, quindi, secondo il sindaco che ha promesso che verranno rese pubbliche al più presto le risultanze dell’inchiesta interna commissionata al direttore generale e al segretario per chiarire i ruoli dei dirigenti nella vicenda. Il problema, ribadisce il sindaco, è stato “un inquadramento che ha avuto dei vizi, non altro. Ce ne fossero – ha chiosato Merola – delle amministrazioni come questa in grado in modo trasparente di riconoscere gli errori..”

“Se si deve valutare la fiducia solo in base ai diplomi, francamente no”. Così il sindaco rivendica l’autonomia della politica di nominare, in ruoli fiduciari, le persone che si ritengono più adatte, indipendentemente dal titolo di studio posseduto. Merola si spinge a chiedere l’abrogazione dell’articolo 90 del Testo unico degli enti locali, quello che regolamenta proprio gli incarichi fiduciari. “Oppure ne diano un’interpretazione autentica” chiede il sindaco rivolto al Parlamento: “Ma che un sindaco non possa scegliere una persona di propria fiducia unicamente perché c’è un tema di diploma o di laurea lo trovo incredibile” dice Merola.

Ascolta Merola Merola_su_Lombardelli_sito

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.