Caso Delbono. Le indagini si allargano agli appalti della Regione

29 mag. – “Per tre volte ho chiesto al Pm se il mio assistito sia indagato per corruzione, e per tre volte mi ha risposto che non confermava né smentiva“. Così il legale di Gianluca Muratori, presidente della Confartigianato di Bologna e direttore del consorzio edile bolognese Cipea, replica alla notizia apparsa sulla stampa dell’iscrizione al registro degli indagati del suo assistito nell’ambito dell’inchiesta “Cinzia gate”. A Muratori i magistrati sono arrivati spulciando i documenti sui viaggi istituzionali fatti da Delbono quando era vicepresidente della Regione, e per i quali è indagato per truffa aggravata e peculato (sono due dei quattro reati per cui due giorni fa la Pm, Morena Plazzi, ha chiesto il rinvio a giudizio).

Muratori nel 2008 pagò i biglietti aerei per un viaggio a Parigi dell’amico Flavio Delbono e di Cinzia Cracchi, ha puntualizzato il legale, usando una carta di credito del Cipea. Poi regolò il pagamento col consorzio e si fece restituire dall’ex sindaco i soldi anticipati.

Ma aldilà dei biglietti aerei, gli inquirenti cercheranno probabilmente di verificare se il consorzio sia stato in qualche modo favorito da Delbono per ottenere appalti e commissioni.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.