Caso Delbono, la Gdf pronta a volare in Bulgaria

10 apr. – Gli uomini del Nucleo Polizia tributaria della Guardia di Finanza, che stanno svolgendo per conto della Procura della Repubblica di Bologna gli accertamenti sui conti dell’ex sindaco, potrebbero volare a Sofia per indagare sulle attività che Delbono aveva nella capitale bulgara. Tra il 2003 e il 2008, da vice presidente della regione Emilia Romagna, Delbono ha effettuato in Bulgaria 16 missioni istituzionali. In quel periodo, nel 2006, nacque la Bulfranz, società di Delbono e di Francesco Stagni, ex An ed ex revisore dei conti del Comune di Bologna quando Delbono era assessore al Bilancio. La Bulfranz, che realizzò due acquisti immobiliari ed una cessione, il tutto, secondo Delbono, “alla luce del sole”, sarebbe sotto la lente degli investigatori.
Al momento, per i sei anni in cui Delbono è stato in Regione, la Procura della Repubblica sta indagando sette persone con l’ipotesi di reato di corruzione e abuso d’ ufficio a carico dello stesso Delbono, di Mirco Divani e di altre persone.
Le Fiamme Gialle stanno anche controllando due conti correnti personali di Delbono: uno aperto presso la Banca agricola mantovana (poi incorporata nel gruppo Monte dei paschi di Siena) e l’altro all’Unicredit. La scopo è fare chiarezza sui flussi di denaro transitati per i conti dell’ex sindaco che non sembrano compatibili con i redditi dichiarati.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.