Caso Castaldini. Stretta sui rimborsi ai consiglieri

7 sett. – Una modifica al regolamento che impedisca i rimborsi alle missioni di partito o politiche, e permetta solo quelle istituzionali o che abbiano reale attinenza con l’attività dei consiglieri comunali. Ad annunciarla tutta la maggioranza a Palazzo D’Accursio che, assieme ai grillini del Movimento 5 Stelle, sta riscrivendo il regolamento per impedire nuovi “casi Castaldini”, la consigliera del Pdl che ha chiesto e ottenuto un rimborso per partecipare a Sorrento alla summer school organizzata dalla fondazione di Maurizio Lupi, vicepresidente della Camera ed esponente Pdl in quota Comunione e Liberazione.

“Visto che i consiglieri hanno dimostrato di non sapersi gestire da soli, siamo costretti a specificare nel regolamento criteri più stringenti”, spiega il democratico Sergio Lo Giudice, che vede l’iniziativa anche come una garanzia per la presidente del Consiglio comunale, “costretta a firmare da un regolamento troppo vago e ambiguo”.

“Che ricaduta poteva avere un convegno di parte per il Comune?- si chiede invece la numero uno di Sel Cathy La Torre – non è certo andata a un seminario sul federalismo fiscale. Il suo comportamento è stato politicamente inaccettabile”. L’idea, spiega La Torre, sarebbe proprio quella di consentire tutte quelle attività utili nello svolgimento dell’attività in Comune. Quindi “sì ai seminari tecnici, no a quelli politici“, chiarisce La Torre.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.