Case, verde e un parcheggio all’ex fonderia Sabiem

26 mag. – Trentunomila metri quadri ad uso abitativo, una pista ciclabile collegata alla fermata dell’Sfm ai Prati di Caprara e un parcheggio pubblico da 100 posti. E’ il futuro dell’area oggi occupata dall’ex fonderia Sabiem di Bologna, sancito da un atto di giunta che segue all’accordo del mese scorso per la ricollocazione professionale dei lavoratori in mobilità dopo il fallimento dell’industria.

A oggi, però, nessun corso di formazione è iniziato e solo domani i lavoratori potranno vedere una copia dell’accordo interistituzionale a cui la Fiom-Cgil, il 21 aprile, ha dato parere (non vincolante) positivo.

La delibera fa seguito alle osservazioni del Piano strutturale comunale che aveva già individuato l’area tra gli “ambiti di sostituzione“, ovvero “parti di territorio nelle quali la trasformazione intensiva avviene modificando radicalmente l’esistente”. In totale, sui 63.000 metri quadri dell’insediamento, circa la metà saranno utilizzati a scopo abitativo e serviti da una nuova pista ciclabile e da un parcheggio. Inoltre, si legge nella delibera comunale, “il progetto dovrà studiare e risolvere i temi dell’accessibilità dei mezzi privati e delle connessioni ciclabili e pedonali in maniera compatibile con lo sviluppo delle trasformazioni dell’area ex-militare situata a nord di via Nanni Costa”. In cantiere c’è anche un parco che si collegherà idealmente con la nuova area verde dei Prati di Caprara e del Lungoreno.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.