Case popolari all’ex Mercato: il Comune azzera il bando

12 set. – Il Comune di Bologna ha ritirato il bando per il maxi progetto di edilizia popolare nell’area dell’ex mercato di via Fioravanti azzerando una procedura iniziata nel 2006. La scelta di palazzo d’Accursio di bloccare tutto è dovuta a varie ragioni, ha spiegato in commissione l’assessore alla casa Riccardo Malagoli. Nei piani del Comune c’è di ripartire con un nuovo bando aspettando però i 60 giorni a disposizone delle imprese vincitrici per ricorrere contro l’annullamento della gara.

Il bando per l’ex mercato è da sempre al centro di una guerra a colpi di ricorso: a vincere la gara d’appalto, che si basava su finanziamenti regionali, era stata la Cme di Modena; la seconda impresa classificata, la Cir di Ferrara, presentò ricorso e ottenne, due anni dopo, nel 2009, dal Tar l’annullamento di bando e gara. A quel punto, le due imprese sottoscrissero un accordo: Cme si impegnava a non ricorrere al consiglio di stato e subentrava nell’Ati guidata da Cir per la realizzazione del progetto. Non avendo però le imprese ritirato la licenza edilizia, la Regione ha revocato i fondi.

La speranza di palazzo d’Accursio è che le due aziende non decidano di ricorrere contro la revoca del bando. Poi si partirà con un concorso di idee per la riqualificazione dell’area dell’ex mercato, tenendo conto delle mutate condizioni del mercato edilizio.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.