Riapre Casa Morandi

La casa del pittore Giorgio Morandi è stata inaugurata venerdì dopo una lunga ristrutturazione. Morandi vi dipinse dal 1910 alla sua morte, nel 1964. Ci sono voluti 16 anni e una collaborazione tra Comune di Bologna, Mambo e Unindustria, per restituire lo spazio alla città e a tutti i visitatori. La visita, in via Fondazza 36, è gratuita e si può fare dal martedì alla domenica dalle 11 alle 16.
L’appartamento, con le finestre che danno sul piccolo giardino tante volte presente sulle tele di Morandi, contiene tanti oggetti appartenuti al pittore. La zona giorno mostra libri, oggetti e reperti archeologici, e la sala polivalente può essere utilizzata per incontri. Alcune installazioni audio-video mostrano brevi documentari. Lo studio è rimasto com’era quando il pittore vi lavorava e dormiva, con il suo cavalletto, i suoi pennelli, i suoi colori.

Gli spazi del museo saranno sede di attività didattiche organizzate dal Mambo a cominciare da domenica prossima, con una visita guidata speciale al museo di Piazza Maggiore e alla Casa con partenza da via Fondazza. L’appuntamento è dalle 15 alle 17.30 e si può prenotare a 8 euro (4 per la visita a uno solo dei due musei) al numero 051.6496626 o all’email: mamboedu@comune.bologna.it.

Dall’1 dicembre ci sarà anche l’ascensore per l’accesso ai disabili.

Pictures by Roberto Serra/Iguana press

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.