Casa. L’assessore Malagoli promette: “Entro fine anno nessuna casa sfitta”

8 giu. – “Entro fine anno nessuna casa sfitta di proprietà del Comune“. Lo ha detto ai nostri microfoni il nuovo assessore alle politiche abitative di Bologna, Riccardo Malagoli. Ieri, Malagoli lo aveva anticipato intervenendo all’assemblea organizzata nel chiostro di palazzo d’Accursio dai giovani di Italianrevolution, il gruppo che dal 20 maggio ha iniziato un presidio in piazza del Nettuno. “Le risorse ci sono e il piano è già partito” ha detto l’assessore precisando che i soldi li ha messi la Regione “quindi non è un merito di cui mi faccio carico“. Nei primi sei mesi sono stati consegnati oltre 300 alloggi, e entro 6 mesi ne saranno consegnati altri 550, al momento vuoti perché non a norma.

Una goccia nel mare, è chiaro” dice l’assessore pensando alle circa 9000 famiglie che hanno fatto richiesta di un alloggio popolare. “Il mio assessorato si chiama politiche abitative – sottolinea Malagoli – dobbiamo lavorare con la Provincia per trovare altre risposte“. Tipo? “Canone concordato, co-housing…” L’assessore ha assicurato che un piano complessivo sulle politiche abitative vedrà la luce entro l’estate “per poi condividerlo con la città“, con tutte le realtà che si occupano di casa, anche quelle spontanee.

Sugli sfratti, Malagoli ha detto di aver ben presente il tema e di voler lavorare con le associazioni, di inquilini e di proprietari, per evitarli il più possibile. Per il 15 giugno è già stata fissata una prima riunione con i sindacati.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.