Guarda il video degli scontri davanti a Palazzo d’Accursio.
Bologna, 29 nov. – Il 19 ottobre erano a Roma e hanno partecipato all’acampada in piazza di Porta Pia. Oggi hanno ripetuto la protesta a Bologna, fino a portarla sotto la sede del Comune, a Palazzo d’Accursio. E dopo tutto il manifesto di lancio ripete lo striscione di apertura del corteo romanoL “Una sola grande opera, casa, reddito e dignità”. Sotto il Comune ci sono state alcune cariche delle forze dell’ordine, che hanno allontanato i manifestanti mentre tentavano di sfondare il portone. Poi l’occupazione di Salaborsa.
IL RACCONTO DEL CORTEO
Ore 20.00 – Notte in Sala Borsa. Una cinquantina delle persone che oggi hanno preso parte al corteo per il diritto all’abitare passerà la notte in tenda nella piazza coperta della biblioteca multimediale. Domani mattina dovrebbero poi andare ad incontrare un esponente della giunta Merola per cercare un confronto sui temi posti dalla manifestazione. Potrebbero incontrare o l’assessore Amelia Frascaroli o il suo collega alle Politiche abitative Riccardo Malagoli. Per la notte, sono stati messi a disposizione degli occupanti i bagni della biblioteca; dal canto loro, gli ”occupanti” si sarebbero impegnati a non fumare nei locali di Sala Borsa.
Ore 19.00 – Da Salaborsa occupata il racconto del corteo di sindacati e collettivi.
Ore 18.50 – I manifestanti occupano Sala Borsa. All’interno dell’edificio alcuni attivisti stanno iniziando a montare le tende per l’annunciata acampada.
Ore 18.35 – I manifestanti tentano di sfondare il portone di Palazzo del Comune. Cariche delle forze dell’ordine per allontanare il corteo.
Ore 18.25 – Slogan a favore dei senza casa.
corteo per la #casa #Bologna. “Non dormiremo sonni tranquilli finché qualcuno dormirà in strada” #29n pic.twitter.com/oRGhGvnTnS
— Radio Città del Capo (@cittadelcapo) 29 Novembre 2013
Ore 18.00 – Il corteo passa davanti allo studentato occupato Taksim. “Indovina dove andiamo, il Comune lo occupiamo”, urlano i manifestanti che stanno imboccando via San Vitale. Il traffico è bloccato. La corrispondenza di Damiana Aguiari dal corteo.
Ore 17.40 – “Su, su, su: gli affitti vanno su, prendiamoci le case e non paghiamo più”, è uno degli slogan nel corteo bolognese che chiede il rispetto del diritto all’abitare e reddito per tutti. Tra i manifestanti anche facchini dei Si Cobas e qualche famiglia con bambini.
Ore 17.30 – Il corteo passa davanti allo stabile occupato di via Irnerio.
#bologna il corteo saluta l occupazione in via irnerio 13 #29n #sollevazione #socialstrike pic.twitter.com/rsZ7NLtJF9
— Infoaut (@Infoaut) 29 Novembre 2013
Ore 17.20 – Parito il corteo. Almeno 600 i manifestanti che si sono messi in marcia e che al momento stanno sfilando per via Irnerio. Molte maschere di V per Vendetta e bandiere del sindacato Usb. Nel corteo anche lo striscione dei No People Mover: “Casa, reddito, mobilità. 100 milioni per i diritti”.
Ore 17.00 – Concentramento in Piazza XX Settembre. Stanno arrivando i primi manifestanti per quella che nell’intenzione dei partecipanti dovrà essere una manifestazione capace di portare a Bologna le istanze del 19 ottobre romano.

