I romanzieri interrogati dai prof. Alla Casa dei Pensieri

Bologna, 25 ago. – Saranno i professori bolognesi, dieci di scuole di ogni ordine e grado, a interrogare tre autori internazionali ospiti quest’anno della Casa dei Pensieri. La rassegna culturale presente alla Festa dell’Unità di quest’anno vedrà sul palco lo spagnolo Rafael Chirbes (6 settembre), Michael Jakob e il romanziere di Singapore Yeng Pway Ngon (7 settembre). Gli insegnanti, spiega il direttore di Casa dei pensieri, Davide Ferrari, parteciperanno ai dibattiti insieme ai relatori “giudicando libri e autori con gli occhi della scuola”.

E’ il progetto “Scuola che legge”, ideato per questa edizione insieme a un’altra iniziativa, “24! Due dozzine di rose scarlatte“: chiunque troverà materiale video e audio dei primi anni di Casa dei pensieri (fino al 1995) riceverà in regalo una rosa e un libro a scelta fra quelli presentati.

Sono due le colonne della rassegna culturale della Festa dell’Unità 2014 (dedicata a Tom Benetollo e Antonia Babini): l’arte e il romanzo. In particolare, saranno dedicate due serate a Giorgio Morandi (il 5 settembre, con Andrea Emiliani) e a Michelangelo (il 14 settembre, con Eugenio Riccomini). Inoltre, sarà consegnata la targa Volponi agli artisti Pier Paolo Calzolari (8 settembre) e Concetto Pozzati (18 settembre). Altri due riconoscimenti saranno consegnati al poeta Vittorio Franceschi (16 settembre) e a Otello Ciavatti, portavoce del Comitato di piazza Verdi, per il suo impegno civico (18 settembre).

Oltre agli ospiti internazionali saranno presenti, per dialogare del loro lavoro con il pubblico, diversi romanzieri: Carlo Lucarelli, Marcello Fois, Claudio Lolli, Valerio Varesi, Gianmario Anselmi, Giacomo Manzoli, Alberto Bertoni, Alessandra Calanchi, Marilù Oliva, Patrick Fogli, Grazia Verasani, Alessandra Sarchi, Giampiero Rigosi, Stefano Tura. Per l’edizione di quest’anno sono stati immaginati anche tre cicli di incontri dedicati a storia, letteratura e pensiero: si parlerà di “Generazioni” (ospite, fra gli altri, Remo Bodei) della Grande guerra e di grandi personaggi come D”Annunzio, Moravia e Pasolini (con Angelo Guglielmi), Roberto Roversi e Simon Weil. Una serata sarà dedicata a Gino Cervi, mentre il 22 settembre si chiuderà con la poesia a e di Bologna. Il 3 si aprirà invece la rassegna con la proiezione del film “Il cielo capovolto” sullo scudetto del Bologna del 1964, alla presenza di Emilio Marrese e Harald Nielsen. Infine, il 14 settembre ci sarà spazio anche per parlare di stragi e segreti di Stato con il presidente dell”associazione familiari vittime del 2 agosto (e deputato Pd) Paolo Bolognesi, con un dibattito che parte dai libri “Le stragi della vergogna” e “Italicus. 1974, l”anno delle quattro stragi”.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.