Casa: dalla Regione 8,3 milioni per l’edilizia pubblica

27 mag.- 8,3 milioni di euro per gli alloggi pubblici inutilizzati. E’ quanto stanzierà la Regione per affrontare l’emergenza casa in Emilia Romagna; a Bologna arriveranno 3 milioni. Le risorse contribuiranno, con quelle di Acer e Comuni, a ripristinare 839 alloggi sfitti, di cui 227 nel capoluogo.  “Abbiamo dovuto raschiare il fondo del barile” ha commentato l’assessore alle attività produttive Giancarlo Muzzarelli annunciando la delibera: il fabbisogno sarebbe infatti di 40 milioni, per 2.300 alloggi. Muzzarelli non ha nascosto la sua preoccupazione per i tagli del decreto anticrisi del governo: se si confermeranno quelli annunciati, l’anno prossimo per l’edilizia pubblica non ci saranno più soldi.

Oggi intanto è stato firmato anche il protocollo d’intesa per il fondo di garanzia sugli sfratti promosso dalla prefettura di Bologna. La Regione mette sul piatto 400 mila euro, la Fondazione Carisbo 250 mila, la Fondazione del Monte 200 mila, la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola 50 mila.

Cattive notizie anche per i portatori di handicap: Muzzarelli ha scritto una lettera al ministro Matteoli perché sblocchi i finanziamenti per l’abbattimento delle barriere architettoniche, fermi dal 2004. Visti i tempi però, le 5.150 richieste rischiano di rimanere sul tavolo dell’assessore.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.