Casa: a Bologna i prezzi sono scesi

17 lug – I valori delle abitazioni a Bologna sono scesi nell’ultimo anno, tra maggio 2008 e maggio 2009, del 7,4 %.  I primi cambiamenti si sono sentiti già dal secondo semestre del 2007, il punto minimo risale al 2008 con il –4,5%. A dirlo è il 2° rapporto dell’osservatorio sul mercato immobiliare di Nomisma. Secondo questa ricerca a Bologna la domanda si è indebolita ulteriormente e l’offerta cresce ovunque all’interno dell’area urbana. In periferia i prezzi sono scesi con il -8,3% nel periodo preso in esame. Comprare in città significa spendere 2.661 euro a metro quadro in media e se si mira al pregio il prezzo sale a 3.964.
Cambiamenti anche sul mercato della locazione con una flessione maggiore che si è registrata nella seconda metà dello scorso anno. Ultimo dato che emerge dall’indagine è che il mercato bolognese gioca in anticipo rispetto alle tendenze del mercato nazionale.

Come sarà il futuro del mercato immobiliare in città? L’abbiamo chiesto a Gualtiero Tamburelli presidente della Nomisma:

gualtiero-tamburini-17-luglio

Picture in thumbnail by sillar

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.