“Fuori e dentro”: una cella in Piazza Re Enzo

fuori e dentro, carcere

Bologna 27 nov. – Da venerdì 29 a domenica 1 dicembre sarà allestita in Piazza Re Enzo una cella, simbolo di diritti spesso negati, che per tre giorni porterà sotto gli occhi di tutti i cittadini la realtà, quella vera, del carcere, della vita costretta in uno spazio ridotto, magari da condividere con altri detenuti.

 E’ questo l’evento clou di una rassegna di appuntamenti fra teatro, cinema e tavole rotonde dal titolo “Fuori e dentro. Un altro sguardo sul carcere” che sta animando Bologna in questi giorni e durerà fino al 1 dicembre, organizzata da una rete di associazioni di volontariato nata nel 2012 con il progetto “Fuori e Dentro. Volontariato e carcere a Bologna” e che, con il sostegno di VOLABO, ha scelto di confrontarsi e lavorare insieme sulle problematiche riguardanti la situazione carceraria locale, il corretto funzionamento della “pena riparativa” e la necessità di una cultura civica consapevole e sensibile a queste tematiche.

Chiuderà la rassegna domenica 1 dicembre alle 19 lo scrittore Pino Cacucci che dall’auditorium Enzo Biagi di Sala Borsa farà un reading dal titolo “dignità nella prigionia”, in cui verranno letti alcuni brani tratti dai suoi libri dedicati a personaggi del recente passato accomunati da ribellione e prigionia, uomini che hanno pagato a caro prezzo l’istinto di rivolta, trascorrendo buona parte della vita in carcere e senza mai rinunciare al bene supremo dell’individuo: la dignità.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.