A Bologna il Capodanno balla a ritmo degli M+A

Bologna, 23 dic. – Per festeggiare il nuovo anno, Bologna ha scelto di puntare su “due artisti giovani, italiani e di successo”. Parola di Alberto Ronchi, assessore alla Cultura del Comune di Bologna, che ha cosi” introdotto gli M+A, il duo che con il suo dj set animerà “Dallalto“, la serata di Capodanno in piazza Maggiore, esibendosi eccezionalmente dal balcone centrale di Palazzo D’Accursio. Oltre agli M+A, che quest”anno hanno ottenuto un grande successo internazionale partecipando anche al festival di Glastonbury, salirà sul palco anche Dj Scratchy, già tour dj di band come Clash e Pogues. In conferenza stampa in Comune, Lele Roveri dell’Estragon osserva che “quest’anno si è deciso di invertire la formula tradizionale della serata: non c’è più una ”vecchia gloria” con un gruppo giovane a fargli da spalla, ma l’attrazione principale saranno i giovani, con l’artista più vecchio e famoso ad introdurli”.

Non ci sarà però solo la musica in piazza Maggiore: come da tradizione, infatti, a mezzanotte si accenderà il rogo del Vecchione, che chiuderà simbolicamente il 2014. Anche per realizzare il Vecchione è stato scelto un artista famoso: si tratta di Andreco, romano trapiantato a Bologna molto conosciuto sia in Italia che all’estero. Nessuna anticipazione da parte degli artisti sul contenuto della serata perché, spiegano gli M+A, “stiamo ancora decidendo come impostare lo spettacolo, che data la circostanza non potrà essere uguale al tipico dj set da club”.

Ronchi si dice infine soddisfatto per come è stata organizzata la serata, perché “da quando c”e” questa amministrazione, per Capodanno abbiamo sempre proposto eventi di qualità spendendo poco (quest’anno la cifra è di circa 97.000 euro, ndr) e anche la festa di quest’anno non fa eccezione”. (Dire)

Dall’1 alle 5 sarà attivo un servizio navetta gratuito per raggiungere i locali della città – Cassero, Locomotiv, Estragon, Covo Club, Sottotetto, Link – e ritorno. Partenza e capolinea: fermata in Piazza dei Martiri angolo via dei Mille; corse ogni 15 minuti.

E’ stata emanata anche quest’anno l’ordinanza per disporre il divieto di scoppi di petardi, fuochi d’artificio e simili dalle ore 12 del 24 dicembre 2014 alle ore 7 del 7 gennaio 2015. La notte di Capodanno (dalle ore 18 del 31 dicembre 2014 fino alle ore 7 del 7 gennaio 2015) è vietata anche la vendita per asporto di qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di vetro ed in lattine.

Le violazioni prevedono una sanzione amministrativa di una somma che va da 100 euro a 500 euro, fatte salve le sanzioni per ulteriori illeciti.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.