Cantierone. La navetta per attraversare il centro ci sarà

donini-merola-priolo

Bologna, 20 gen. – Ci sarà una navetta per attraversare il centro durante i dieci mesi del cantiere in via Ugo Bassi e Rizzoli. A confermarlo oggi è il sindaco Virginio Merola, a lato della conferenza stampa per la presentazione del nuovo libretto orari del Servizio Ferroviario Metropolitano. Si tratta di un corridoio nord-sud i cui dettagli verranno presentati domani, mercoledì 21 gennaio, a Palazzo D’Accursio. Probabilmente passerà per via Indipendenza-piazza Re Enzo-via dell’Archiginnasio, come proposto dal comitato commercianti e residenza della zona. Una decisione che il sindaco sembra dare per scontata, tanto da affermare che “è incredibile far passare l’idea che non ci siamo preoccupati di creare un corridoio nel cantiere”. Il cantiere per il passaggio del Crealis partirà il 2 febbraio, alla fine dei lavori preliminari di Hera.

Il nuovo libretto orari del Servizio Ferroviario Metropolitano verrà stampato in 100mila copie per semplificarela fruizione del servizio. Alla presentazione oltre a Merola, anche in qualità di sindaco metropolitano, c’era anche l’assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Donini e ha fatto il suo debutto come “assessora” metropolitana dei trasporti Irene Piolo. La nascita della città metropolitana si intreccia con il suo Sfm, sottolineano in molti, parlando di un battesimo del ferro. All’orizzonte anche l’assegnazione dei servizi ferroviari dell’intero territorio regionale che, Donini ha anticipato, prevederà il rinnovo totale di tutta la flotta di treni ora in circolazione nei prossimi tre anni perché il bando obbliga chi vince a garantire almeno 450 milioni di euro di investimento per l’acquisto di 75 nuovi convogli. L’aggiudicazione della “gara del ferro” riguarda un importo di 150 milioni di euro l’anno e, promette Donini, avverrà nei primi 100 giorni della giunta Bonaccini. Dopo il passo indietro della multinazionale Arriva, il bando si è chiuso lo scorso con la presentazione di una sola domanda, in cordata, da parte di Trenitalia e Tper.

Entro marzo/aprile l’assessore regionale conta, inoltre, di far approvare al Cipe il progetto definitivo dei fondi ex metrò che permetteranno di sboccare i progetti per completare le stazioni Sfm e acquistare i nuovi filobus di Bologna.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.