Bologna, 10 mar. – Dal 21 marzo sarà aperto un attraversamento pedonale in via Rizzoli in mezzo al centiere BoBo, all’altezza di via Oberdan. È la novità più concreta che porta a casa oggi il comitato Vivere il centro, dopo l’incontro di questa mattina a Palazzo D’Accursio con il sindaco Virginio Merola e il direttore generale di Tper Claudio Ferrari. “Servirà anche per l’evento previsto per il 21 marzo”, riferisce all’uscita il portavoce Giorgio Izzo Gualandi riferendosi alla manifestazione promossa da Libera che sabato 21 marzo porterà in città circa 150 mila persone. Con l’attraversamento pedonale anche il ritorno del bus 28 a collegare il centro con la Fiera.
E’ questa la data fissata per aprire il canale di collegamento col quadrilatero, “salvo imprevisti”, aggiunge scaramanticamente Gualandi portando come esempio una improbabile nevicata. Ma la vera preoccupazione dei commercianti è un eventuale sciopero dei lavoratori di Coop costruzioni, dopo l’annuncio di 200 esuberi. “Ci hanno rassicurato che il cantierone non avrà un impatto da questo problema”, ha detto Gualandi.
“La città verrà molto più bella“, hanno commentato gli esponenti di Vivere il centro che oggi hanno potuto guardare in anteprima un’immagine che mostra come sarà il centro alla fine dei lavori.
Il comitato ha ricevuto rassicurazioni anche sul potenziamento delle navette. Per quanto riguarda invece le agevolazioni fiscali per gli esercizi commerciali interessati da BoBo, “si sta lavorando a una soluzione il più condivisa possibile”.


