29 apr – Saranno trasferiti i 100 cani del canile gattile municipale di Trebbo di Reno di Castelmaggiore, mentre per gli otto lavoratori c’è il licenziamento. Al centro della questione ci sarebbero una serie di problematiche che rendono lo stabile dove attualmente c’è il canile inagibile per gli animali e per gli operatori. Il canile, di proprietà del Comune, è stato gestito nel tempo da varie ditte appaltatrici. L’ultima è il Centro Protezione del Cane srl di Migliaro (Ferrara) con scadenza di gestione della struttura fissata per il 2012. Ma il gestore si è ritirato prima della scadenza anche se in questi mesi ci sono state diverse proroghe, l’ultima scadeva il 28 aprile.
Il comune ha quindi deciso di spostare gli oltre cento cani presso un’altra struttura. Per i lavoratori invece nessuna garanzia e il mancato rispetto della clausola sociale, firmata nel 2005 durante la giunta Cofferati, e che prevedeva la continuità lavorativa per gli appalti esterni.
Annamaria Margutti della Fp Cgil si chiede “come sia possibile che la ditta appaltatrice possa ritirarsi dal contratto di gestione senza alcuna penale contrattuale”. E aggiunge “il primo maggio per questi lavoratori sarà il primo giorno da licenziati”
Il gattile invece resterà aperto e sarà gestito da un’associazione di volontariato.

