Cancellieri vuole un bando pubblico per il dopo Tutino

5 ago. – Un bando pubblico per il sovrintendente del Teatro Comunale. E’ l’intenzione del commissario Anna Maria Cancellieri che lo ha anticipato in un’intervista pubblicata dal Corriere di Bologna. All’orizzonte c’è la fine del mandato al contestatissimo, dai lavoratori del teatro, Marco Tutino, nominato alla guida della fondazione dal sindaco Sergio Cofferati nel 2006.

Non più una nomina politica, ma una selezione pubblica: “Voglio spezzare la consuetudine delle nomine e fare un bando pubblico aperto a t-u-t-t-i. E lo pubblicherò a settembre”. E la selezione? Cancellieri ha un sogno: vorrebbe una “giuria altamente qualificata” con a capo, magari, “Claudio Abbado” perché “è una delle personalità musicali più importanti che abbiamo al mondo e vive a Bologna. La città dovrebbe esserne fiera”. In questa fase molto delicata per tutte le fondazioni musicali, Cancellieri individua le caratteristiche che dovrà avere il successore di Tutino: competenza, passione, innovazione e, non da ultimo, flessibilità, proprio quella che al sovrintendente uscente sarebbe mancata, secondo il commissario: “Un po’ di ironia avrebbe smorzato le tensioni” coi sindacati.

La scelta di Cancellieri viene elogiata dal ministro dei beni culturali Sandro Bondi: “è corretta, lungimirante e rigorosa”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.