19 apr. – Niente più cassonetti ingombranti e grandi cartelloni pubblicitari in centro. Via libera invece alle colonne per i manifesti degli spettacoli come se ne vedono in molte città euopee. E ancora mappe turistiche della città alle fermate Atc e segnali speciali per indicare zone di particolare bellezza come l’ex ghetto ebraico.
Agli sgoccioli del proprio mandato, il Commissario Anna Maria Cancellieri progetta il nuovo look del centro storico di Bologna. Centro storico che non prevederà più la presenza dei cassonetti (o comunque ne vedrà la presenza fortemente ridotta) e dove la raccolta differenziata sarà fatta col porta a porta, tramite le isole ecologiche (ne sono previste una decina compresa una nuova in Piazza Minghetti) e con l’adozione di cassonetti meno ingombranti.
Per la prossima amministrazione, se deciderà di proseguire su questa strada, è previsto un
investimento da circa 3,5 milioni che potrebbe portare la percentuale di raccolta differenziata in città al 50% contro il 40% attuale.
Sul versante cartelli stradali troppo ingombranti invece, l’amministrazione comunale comunica di averne già eliminati 450 su 1.200 mappati dagli uffici. Un intervento ancora più importante è in atto sui cartelloni pubblicitari. Ne verranno eliminati 1.600, 380 in centro e 320 sui viali. Verranno rimpiazzati solo in parte (solo 100 nel centro, in parte destinati a fini istituzionali) e totalmente eliminati “dal nucleo piu’ antico del centro”.

