Cancellieri non corre. Le reazioni

15 feb. – Il commissario Anna Maria Cancellieri ha detto che non intende candidarsi alle prossime elezioni amministrative. Alberto Vannini, ex consigliere comunale de La Tua Bologna, promotore dei manifesti pro-commissario, ha preso la notizia con “grande serenità”. “Non siamo né sorpresi né amareggiati” ha precisato Vannini che ha anche aggiunto “avevamo sperato in una cosa che sapevamo difficilissima”. Al momento, tra i candidati in corsa, l’ex guazzalochiano ha solo una certezza: non appoggerà Virginio Merola perché è un “uomo di apparato”. Per il resto, tra i due civici, Daniele Corticelli e Stefano Aldrovandi, Vannini non si sbilancia e aggiunge che aspetta di vedere cosa succede, cioè se Alfredo Cazzola deciderà di candidarsi o meno.

Felicità per la decisione di Cancellieri arriva di via Rivani, sede del Partito Democratico. “La decisione del commissario Anna Maria Cancellieri di non candidarsi alle prossime elezioni amministrative – fa sapere il segretario provinciale dei democratici Raffaele Donini– le fa onore e dimostra ancora una volta la sua correttezza istituzionale ed il profondo senso dello Stato che abbiamo sempre apprezzato nel suo operato”.

Filippo Berselli, coordinatore regionale del Pdl, che nei giorni scorsi si era detto “fiducioso” che Cancellieri avrebbe accettato di candidarsi, registra la decisione del commissario con una punta di amarezza: “Lei avrebbe battuto Merola fin dal primo turno”. Per quanto riguarda il futuro, Berselli ha elencato le tappe del suo partito: oggi riunione dei parlamentari a Roma e giovedì riunione cittadina degli eletti in cui si discuterà del sostegno ai candidati civici già in campo o di eventuali possibili altre candidature (si è fatto nei giorni scorsi il nome di Alfredo Cazzola). Entro l’8 marzo, ha confermato Berselli, il Pdl ufficializzerà il proprio candidato.

Daniele Corticelli, candidato sindaco per il movimento Bologna Capitale, commenta così la decisione del commissario: “Cancellieri era un prefetto, non un sindaco”. E aggiunge: “Bologna ha già pagato abbastanza l’esterofilia con Cofferati”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.