Cancellieri manda a casa la Garante per i diritti dei detenuti

31 lug. – Desi Bruno, l’avvocato che negli ultimi 5 anni ha svolto l’incarico di Garante per i diritti dei cittadini detenuti su nomina del passato Consiglio Comunale non ha ottenuto la proroga dell’incarico. Quello che è stato possibile per la presidente dell’aeroporto Gualtieri non è stato concesso a Bruno: il commissario Cancellieri ha preferito passare le consegne al difensore civico in attesa della nuova nomina che dovrà essere fatta dopo le elezioni dal nuovo Consiglio Comunale, comunque non oltre l’autunno 2011.

Desi Bruno non nasconde la sua delusione: ” Il ruolo del Garante richiede una competenza molto specifica. Io avrei voluto una soluzione di prosecuzione nelle mani di una persona esperta in materia. Non ci si improvvisa competenti in questo campo”. Con Cancellieri però non si è mai confrontata. “Non mi ha
interpellato –
conferma Bruno– le ho chiesto un incontro a marzo e poi a luglio ho sollecitato una soluzione di continuità”. Ma nulla da fare.  “Io ero disposta a traghettare l’ufficio fino all’elezione del prossimo Consiglio comunale – spiega ancora Bruno- ora è prematuro dire se tra un anno sarò ancora disponibile. Di certo sarò a disposizione del difensore civico per collaborare.”
L’ex Garante ci tiene tuttavia a precisare che la sua non è amarezza umana, ma professionale: la sua eventuale proroga era stata caldeggiata anche dal tavolo dei Garanti italiani che Bruno presiedeva. Da parte sua Cancellieri nella delibera sostiene che a termini di legge la carica non è prorogabile per più di 45 giorni e che un rinnovo di cinque anni arriverebbe “ben oltre la durata della gestione commissariale e pertanto è opportuno demandarne l’elezione al Consiglio comunale di prossimo insediamento”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.