Cancellieri, Delrio, Idem, Kyenge e Franceschini nel governo Letta

27 apr. – Ci sono alcune personalità legate all’Emilia-Romagna nel nuovo governo. L’ex commissario di Bologna e Parma Anna Maria Cancellieri alla Giustizia, Graziano Delrio agli Affari regionali e Autonomie, Dario Franceschini ai Rapporti col Parlamento, Cécile Kyenge Kashetu all’Integrazione, Josefa Idem alle Pari opportunità, Sport e Politiche giovanili.

Domani alle 11,30 il giuramento al Quirinale.

Cancellieri è stata ministro dell’Interno nel governo guidato da Mario Monti.

Delrio è sindaco di Reggio Emilia e presidente dell’Anci, l’associazione nazionale dei Comuni italiani.

Franceschini è deputato del Pd, già segretario nazionale del suo partito.

Idem è senatrice del Pd, campionessa mondiale e olimpica di canoa.

Kyenge è deputata del Pd, già portavoce della Rete primo marzo per lo sciopero degli “stranieri”.

Dal territorio, e non solo, arrivano i messaggi di congratulazione ai ministri chiamati da Letta.

Eprime “viva soddisfazione” per la nomina di Kyenge Kashetu il presidente della Provincia di Modena, Emilio
Sabattini, che in una nota festeggia l’incarico all’ex consigliera provinciale. La stessa neoministro ha commentato la propria nomina così: “il passo decisivo per cambiare concretamente l’Italia e il modo di vedere un’integrazione che è già presente nel Paese”, richiamando le istanze sociali per “una nuova legge sulla cittadinanza“. “Con il suo appoggio riusciremo finalmente ad abolire la legge Bossi-Fini e ad avere
un nuova legge sull’immigrazione e un quadro normativo per i rifugiati e richiedenti asilo degno di un paese civile e democratico”, ha detto Adele Tonini del Forum nazionale immigrazione del Pd.

Sui social network esulta il Pd bolognese, soprattutto per le figure femminili incaricate. Il deputato di Sel Giovanni Paglia eletto in regione commenta: “Pare che alla fine siamo morti democristiani”.

Salva i ciclisti ritwitta un “in bocca al lupo” a Delrio, la cui nomina è un gradito “segno di attenzione per il territorio” secondo il segretario Pd di Reggio.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.