Cancellieri: “Sacrifici ai dipendenti comunali”

24 ago. – I tagli del governo cadranno sulle spalle di tutti. Lo afferma Anna Maria Cancellieri in un’intervista al Tg3 regionale. I 20 milioni di euro in meno dal Governo avranno ripercussioni “inevitabili” anche sui dipendenti comunali: “Avremo davanti due strade – ha detto il Commissario – o lavorare di più o guadagnare di meno. Dovremo trovare una soluzione che consenta un impegno di lavoro serio e mantenere i livelli di reddito, perché io questi voglio mantenerli a tutti i costi”. L’obiettivo, considerando che sarà inevitabile alzare le tariffe, sarà “cercare di preservare i redditi più bassi. Non ci limiteremo ad analizzare il reddito puro e semplice, ma guarderemo anche la composizione familiare, ai nuclei monoreddito. Speriamo di essere quanto più equi possibile”.
Le cifre saranno disponibili entro fine mesi: Cancellieri li analizzerà con i sindacati e soltanto dopo il confronto – ha assicurato – deciderà il da farsi.

I sindacati sono preoccupati proprio per i dipendenti comunali: oggi le RdB hanno incontrato il Commissario e affermano che “I tagli al personale saranno il capitolo più sostanzioso per rimediare alla carenza di fondi”. In particolare l’amministrazione starebbe pensando a eliminare alcuni turni, oltre al blocco delle assunzioni. Il problema sarà anche quello del rapporto educatrici/bambini all’interno dei nidi.
I sindacati confederali temono invece per i lavoratori della Polizia municipale.
Gli accordi sarebbero stati disattesi, mentre si è eliminata dalla busta paga la quota della massa vestiario figurativa. Inoltre, Cgil Cisl e Uil lamentano il mancato pagamento degli straordinari.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.