“Cambiamo le regole del rinnovo del permesso di soggiorno”


28 ott – Decentrare le competenze in materia di rinnovo del permesso di soggiorno. E’ quanto chiede il Consiglio provinciale dei Cittadini Stranieri, che per voce del suo presidente Bouchaid Khaline afferma: “Chiediamo, in virtù dell’applicazione di un vero federalismo fiscale, che i soldi che i cittadini stranieri versano alle poste per il rinnovo del permesso, 73,12 euro, invece di essere perse restino nelle casse degli enti locali e spese per sostenere il walfare locale, sevizi per i disabili ed anziani, per l’istruzione in un momento di grande difficoltà economica. E’ un modo – ribadisce Bouchaid – per avvicinare i cittadini stranieri alle istituzioni locali“.

Per cambiare questo stato di cose il Consiglio provinciale dei Cittadini Stranieri ha fissato quattro punti: individuazione delle tipologie dei rinnovi dei permessi di soggiorno riservati alla competenza del Questore; individuazione delle attribuzioni riservate alla Questura, compresi i rilievi fotografici; individuazione per assicurare, con modalità telematiche, l’interscambio dei dati tra la questura e gli enti locali; determinazione degli ambiti territoriali degli enti locali interessati al trasferiemnto, nel rispetto dei principi di sussidiareità e adeguatezza. Affinchè si attuino, l’appello di  Bouchaid Khaline è a tutte le istituzioni da quelle centrali, governo in primis, a quelle locali.

Un allarme è stato poi lanciato in materia di rilascio dell’idoneità alloggiativa: “E’ un documento molto importante per il cittadino straniero perché contribuisce ad ottenere il permesso di soggiorno, un contratto di lavoro e il riconoscimento del ricongiungimento familiare – Spiega El Yousseouf Hayat, Consigliere provinciale Cittadini Stranieri, che aggiunge – Noi chiediamo che il rilascio di questa certificazione sia a titolo gratuito in tutti i comuni della provincia“. Questo documento, denunciano infatti i consiglieri, ha diverse tipologie di pagamento fra comuni distanti pochi chilometri.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.