Cambiamento climatico. Il ministero assume l’Unibo per combatterlo

Bologna, 7 ott. – Il ministero dell’Ambiente ”assume” l’Alma Mater di Bologna nella battaglia contro il cambiamento climatico. Il ministro Gian Luca Galletti e il rettore Ivano Dionigi hanno siglato un’intesa questa mattina a Bologna, che garantirà all’Ateneo felsineo un finanziamento da circa 250.000 euro all’anno per lavorare in tre direzioni: monitorare i piani di riduzione delle emissioni di Co2 a livello nazionale; studiare una nuova fiscalità ambientale (attraverso la Scuola europea di Alti studi tributari); formare nuove figure professionali esperte di green economy (per mezzo della Bologna Business school, l”ex Alma Graduate).

La vera svolta che Galletti ha in mente riguarda la fiscalità’ in tema ambientale, che andrebbe “ridisegnata in linea con quanto avviene in Europa”. Finora, spiega il ministro, in Italia “la logica è stata: chi inquina paga. Io invece sono dell’idea che chi inquina deve andare in galera, se il fatto è grave, oppure deve pagare una sanzione: la tassa non funziona”. In parallelo, il ministero vuole mettere in piedi un sistema di “premi per chi è virtuoso”. Ad esempio, spiega Galletti, “mi piacerebbe che nei mille giorni, non nella Legge di stabilità 2015, si potesse arrivare a mettere l’Iva al 4% sui prodotti riciclabili. E’ una misura che stiamo studiando”.

Con l’accordo di oggi, dunque, “offriamo al ministero le nostre competenze tecnico-scientifiche per contrastare i cambiamenti climatici- afferma il rettore dell’Ateneo di Bologna- la fattiva collaborazione che abbiamo da decenni viene oggi rafforzata”. Per Galletti, “ne valeva la pena: nelle scelte ambientali dobbiamo passare dall’emotività alla scienza. Quindi siamo qui a finanziare la ricerca di base che serve al ministero per assumere delle decisioni”. E l’Alma Mater è stata scelta “perché è tra le Università più avanzate- aggiunge il ministro- non avremmo potuto farlo con nessun’altra”. Il ministero dell’Ambiente sta anche “rivedendo tutte le convenzioni in essere, reindirizzandole verso la ricerca: alcune verranno anche meno, perché non sono strategiche”. E aggiunge: “Sarebbe un assassinio se non mettessimo in atto azioni per contrastare i cambiamenti climatici”.

(Dire)

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.