A Bologna si vendono meno case


Nei primi 3 mesi del 2008 a Bologna la compravendita di case è diminuita, con una variazione che si è sentita molto di più in provincia (-26,8%) rispetto al capoluogo (-5,3%).

Da gennaio a marzo 2008 a Bologna le compravendite sono state 1.036; 1.744 quelle in provincia.

Con queste cifre, la nostra provincia è quella che registra la flessione più consistente nella classifica pubblicata oggi da “Il Sole 24 Ore” (Catania è seconda; Firenze terza); una ricerca che rileva un calo complessivo del 13% delle compravendite di immobili residenziali. Colpa della difficoltà di accesso al credito,  soprattutto per le famiglie. Nel caso bolognese la distanza fra il capoluogo e la provincia potrebbe essere spiegata, secondo il quotidiano economico, col fatto che nelle grandi città il mercato aveva già una tendenza al rallentamento e con l’aumento di terreni edificabili in provincia (tra il 2005 e il 2007 oltre l’85% delle nuove costruzioni è stato realizzato fuori dai capoluoghi).

Quanto ai prezzi, a Bologna, nelle zone semicentrali, a dicembre 2008 si spendono mediamente 3.750 euro a metroquadro: un calo del 2% rispetto agli ultimi 3 mesi.

picture by greenblackberries

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.