Bologna, 17 mar. – Un bimbo di 6 anni è ricoverato all’ospedale Maggiore di Bologna in gravi condizioni, dopo essere caduto dal quinto piano di una palazzina della periferia, via Bedetti. Sono intervenuti i carabinieri. Secondo quanto ricostruito, verso le 8.30, mentre uno dei genitori era uscito per alcuni minuti per portare un altro figlio a scuola, il bimbo, rimasto solo in casa, per qualche motivo si è sporto dal balcone ed è precipitato. A terra sarebbe rimasto cosciente, qualcuno lo ha visto piangere.
Nella caduta, dopo un volo di almeno 15 metri, il bambino ha riportato la frattura del bacino e altre lesioni, oltre a un trauma cranico che ha provocato un ematoma cerebrale, per il quale nel pomeriggio è stato operato. L’allarme al 118 è stato dato poco dopo le 8 da alcuni vicini: una persona lo avrebbe visto aggrappato a una grondaia, forse nel tentativo di trattenersi dopo avere perso l’equilibrio. Secondo i carabinieri, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire l’accaduto, è escluso il coinvolgimento di altre persone nella caduta. Gli elementi raccolti finora fanno pensare a una disgrazia dovuta a un’imprudenza del piccolo, rimasto per qualche tempo solo in casa. Al momento non è stato chiarito come mai non fosse stato accompagnato anche lui a scuola e perchè si sia sporto dal balcone fino a precipitare.
Sull’episodio la Procura ha aperto un fascicolo per atti allo stato non costituenti reato. Se ne occupa il Pm di turno, Roberto Ceroni.

