Bv Tech chiude. Epilogo di un fallimento

16 lug. – Finisce nel peggiore dei modi possibile la vicenda degli ex lavoratori dei monopoli di stato. La Bv Tech ricerca chiude l’attività, mai iniziata, lasciando a casa 42 persone. Lo rende noto la Fiom che chiede che i lavoratori non vengano abbandonati.

I Monopoli di Stato sono stati prima privatizzati, acquisiti dalla multinazionale del tabacco Bat, British American Tobacco, poi chiusi, con cessione dell’area dell’ex Manifattura Tabacchi alla Regione.

Proprio la Regione aveva lanciato il progetto, ora fallito, di formare come tecnici del futuro Tecnopolo i dipendenti dell’ex Bat. La formazione c’è stata, ma l’assunzione no. Al Tecnopolo, che doveva essere pronto per il 2013, non sono ancora iniziati i lavori e, in un periodo di crisi occupazione, ai lavoratori del tabacco è rimasta solo la cassa integrazione, prima ordinaria poi straordinaria. Ora la chiusura della Bv Tech ricerca pare chiudere ogni prospettiva di soluzione.

La Bv Tech è anche accusata di comportamento antisindacale perché avrebbe disatteso tutti gli impegni e, secondo la Fiom, ha ingannato i lavoratori.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.